Revisione caldaia ogni quanto tempo va fatta?

Se hai aperto questo articolo molto probabilmente sei andato in confusione e temi di dover pagare qualche multa:

Non sai ogni quanto tempo devi revisionare la tua caldaia!

Caldaia in blocco?

Tranquillo, purtroppo non sei l’unico ad avere questi dubbi. Purtroppo gli impegni di lavoro, stress e altri problemi di vita privata a volte tendono a farci dimenticare di fare delle cose e non ci permettono di prenderci cura di cose altrettanto importanti quali ad esempio la revisione della caldaia.

Parchè è importante revisionare la tua caldaia?

È come mantenere funzionante la tua automobile, la tua moto o semplicemente controllare periodicamente il tuo corpo.

Si tratta di uno strumento indispensabile che ti permette di fare delle operazioni elementari quali: riscaldarti, cucinare del cibo e farti la doccia.

Una mancata manutenzione della caldaia può scatenarsi in un blocco costante dell’acqua calda e in casi più gravi un danneggiamento definitivo che ti costerà bei soldini per la totale sostituzione.

Detto questo è bene precisare che effettuare una corretta e periodica revisione ti permette di rendere efficiente il funzionamento di tutto l’impianto ed evitare il rischio di incorrere a costose sanzioni.

Quando va fatta la revisione della caldaia?

Una revisione ordinaria (pulizia analisi fumi e controllo del corretto funzionamento) solitamente va effettuata ogni dodici mesi, per altri tipi di interventi più specifici, quali controllo dei fumi, l’intervallo di tempo della revisione possono variare, da uno, due o quattro anni, in base ai Kw dell’impianto e alle indicazioni presenti nel libretto di manutenzione.

Potremmo dire che per essere in regola con le normative vigenti regionali e nazionali è bene provvedere ad una manutenzione ordinaria costante facendosi aiutare da un personale esperto con una consulenza periodica facendo fare il bollino caldaia Roma

Revisione caldaia: a chi rivolgersi?

Per ogni tipo di manutenzione della caldaia, revisione, pulizia, controllo dei fumi e altro ancora puoi rivolgerti a Idroclimateam per info e contatti e fissare un appuntamento per revisionare la tua caldaia nei tempi giusti e senza incorrere a sanzioni.

Assistenza caldaie Roma  –  Idroclimateam

 

Share